Evento “Energy Saving: sfide e opportunità per le imprese”

Evento Consorzio Le Quote

Giovedì 24 novembre si è tenuto l’evento “Energy Saving: sfide e opportunità per le imprese”, organizzato dal Consorzio Le Quote nello splendido scenario di Villa Paris, che ha visto la partecipazione di oltre 40 aziende tra consorziati e sponsor della Pallacanestro Roseto, interessate alla tematica attuale dell’energia.

Il Presidente del Consorzio Le Quote, dott. Fabio Brocco ha dato il benvenuto ai partecipanti.

“Il Consorzio Le Quote ha da sempre cura di favorire l’interazione tra le aziende” ed aggiunge: “il tema dell’energia è strettamente attuale pertanto abbiamo proposto questo convegno per proporre delle linee guida alle aziende sull’argomento in questione, invitando esperti del settore”.

Durante il meeting sono intervenuti il Sindaco Mario Nugnes, l’On. Giulio Cesare Sottanelli e diversi relatori circa il tema dell’energy saving.

Il dott. Roberto Quercia, commercialista specialista in imposte e accise presso Excise System srl, ha introdotto una visione sistemica della fiscalità energetica per le imprese.

L’ing. Marco Pompetti ed il dott. Massimiliano D’Angelo, insieme per REBEE, una startup innovativa, progettano impianti fotovoltaici ad alto valore tecnologico ed ambientale: ci hanno parlato del Club Deal nell’ambito della transizione energetica e quali sono i possibili scenari per le aziende.

Il dott. Roberto Di Salvatore, esperto di finanza agevolata e progettista europeo Fondi Horizon, ci ha presentato le prospettive di finanza agevolata esterne al PNRR messe a disposizione tramite fondi europei per finanziare la transizione digitale.

In seguito al meeting, i partecipanti si sono ritrovati a condividere un momento conviviale al buffet offerto da Villa Paris.

Sono state numerose le domande da parte dei presenti: l’evento ha trattato la tematica in modo differente rispetto alle speculazioni giornalistiche, ponendo l’attenzione sul piano delle opportunità imprenditoriali di investimento.


Finalmente liberi dalle restrizioni post-pandemiche, i membri del Consorzio Le Quote hanno dato vita ad un evento interattivo e ne preparano altri per il futuro prossimo. Il Consorzio è mosso dalla passione verso la Pallacanestro Roseto di cui riconosce l’alto valore sociale, storico e sportivo, favorisce così la responsabilità sociale, promuove la crescita di cultura d’impresa.

Contattaci per maggiori informazioni a consorziolequote@gmail.com